IL FONDO PENSIONE COMPLEMENTARE PER GLI ESERCENTI LE PROFESSIONI SANITARIE

Contribuzione

I contributi versati a FondoSanità sono liberi e volontari, pertanto decidi tu quanto e quando versare. L'entità dei versamenti ovviamente determina il livello della rendita pensionistica. Ti consigliamo quindi di modulare la contribuzione in funzione del reddito che desideri assicurarti al pensionamento, controllando nel tempo l'andamento del tuo piano previdenziale, per apportare qualora ne valuterai l'opportunità, modifiche al livello della tua contribuzione.

A tal fine può esserti utile consultare La mia pensione complementare.

L'aderente, dipendente di struttura privata, può conferire con modalità espresse il TFR maturando. Se scegli di utilizzare il TFR per costruire la tua pensione complementare, il flusso futuro di TFR non sarà più accantonato ma versato direttamente a FondoSanità. La rivalutazione del TFR versato al Fondo, pertanto, non sarà più pari alla misura fissata dalla legge ma dipenderà dal rendimento degli investimenti. Ricorda che la decisione di destinare il TFR a una forma di previdenza complementare non è reversibile. È importante sapere che nel caso di conferimento alla previdenza complementare non viene meno la possibilità di utilizzare il TFR per far fronte a esigenze personali di particolare rilevanza (come spese sanitarie per terapie e interventi straordinari o per l'acquisto della prima abitazione).

Per maggiori informazioni consulta la Nota Informativa e il Documento sulla "modalità di versamento e di comunicazione dei contributi versati e delle adesioni raccolte".