Anticipazioni, riscatti e trasferimenti
Dal momento in cui aderisci a FondoSanità, è importante fare in modo che la costruzione della tua pensione complementare giunga effettivamente a compimento.
La "fase di accumulo" si conclude di norma, al momento del pensionamento ovvero quando inizierà la "fase di erogazione" (cioè il pagamento della pensione).
In generale, non puoi chiedere la restituzione della tua posizione, neanche in parte, tranne che nei casi di seguito indicati.
Anticipazioni
Prima del pensionamento puoi fare affidamento sulle somme da te accumulate presenti su FondoSanità, richiedendo un'anticipazione della tua posizione individuale laddove ricorrano alcune situazioni di particolare rilievo per la tua vita (ad esempio, spese sanitarie straordinarie, acquisto o ristrutturazione della prima casa di abitazione) o per altre personali esigenze.
Devi però considerare che la percezione di somme a titolo di anticipazione riduce la tua posizione individuale e, conseguentemente, le prestazioni che potranno esserti erogate successivamente. In qualsiasi momento puoi tuttavia reintegrare le somme percepite a titolo di anticipazione effettuando versamenti aggiuntivi al Fondo.
Per saperne di più consulta il Documento sulle Anticipazioni.
Per richiedere un'anticipazione vai nella tua area riservata e clicca sulla sezione "anticipi" e segui le indicazioni riportate.
Riscatto Totale
In presenza di situazioni di particolare delicatezza e rilevanza attinenti alla tua vita lavorativa, puoi inoltre riscattare, in tutto o in parte, la posizione maturata, indipendentemente dagli anni che ancora mancano al raggiungimento della pensione. Se, trovandoti nelle situazioni che consentono il riscatto totale della posizione, intendi effettuare tale scelta, tieni conto che, a seguito del pagamento della corrispondente somma, verrà meno ogni rapporto tra te e FondoSanità. Per fare la richiesta di riscatto vai nella tua area riservata e clicca sulla sezione "riscatti" e segui le indicazioni riportate.
L'adesione al Fondo cessa per:
cessazione dell'attività lavorativa con disoccupazione superiore a 4 anni;
perdita dei requisti di partecipazione;
decesso dell'aderente;
invalidità permanente che comporti la riduzione delle capacità di lavoro a meno di un terzo.
Riscatto in caso di decesso
Le richieste di riscatto in caso di decesso dell’aderente, devono essere effettuate dagli eredi legittimi ovvero dai beneficiari designati, inviando via mail all’indirizzo liquidazioni@fondosanita.it :
modulo di liquidazione (disponibile sul sito nella sezione “modulistica”);
copia dei documenti di identità e CF di tutti gli eredi legittimi ovvero dei beneficiari designati;
copia del certificato di morte dell’aderente;
Quando beneficiari sono gli eredi legittimi, è necessario produrre il certificato di stato di famiglia attestante il rapporto di parentela con l'aderente deceduto ed un atto notorio (ovvero dichiarazione sostitutiva di notorietà) comprovante l'esistenza e le generalità degli eredi superstiti.
In tutti i casi in cui beneficiario fosse un minore, è necessario produrre copia del provvedimento giudiziale del giudice tutelare che autorizza il genitore/tutore a esercitare il riscatto della posizione individuale dell'aderente deceduto a favore del minore; il presente modulo è in questo caso sottoscritto dal genitore/tutore.
N.B. Tutta la documentazione summenzionata dovrà essere inviata in un unico file formato PDF.
Trasferimenti
Trasferimento in uscita da FondoSanità
Puoi trasferire liberamente la tua posizione individuale ad un'altra forma pensionistica complementare, alla sola condizione che siano trascorsi almeno due anni dall'adesione a FondoSanità.
Il trasferimento ad altro Fondo, prima del suddetto periodo, è altresì possibile nel caso in cui si perdano i requisiti di partecipazione a FondoSanità prima del pensionamento. È importante sapere che il trasferimento ti consente di proseguire il piano previdenziale presso un'altra forma pensionistica complementare trasferendo non solo il capitale ma anche l’anzianità contributiva.
L’operazione di trasferimento in uscita da FondoSanità ha un costo di €52.
Per richiedere il trasferimento da FondoSanità, vai nella tua area riservata e clicca sulla sezione "trasferimenti in uscita" e segui le indicazioni riportate; dovrai necessariamente allegre il tuo documento di identità e il modulo di trasferimento disponibile sul sito.
Trasferimento in entrata a FondoSanità
Per trasferirti a FondoSanità contatta il tuo Fondo Cedente (fondo che vuoi trasferire) in quanto ogni Fondo ha una specifica procedura per questo tipo di pratiche (invio modulo ovvero utilizzo area riservata).
Una volta effettuata la richiesta al Fondo Cedente, dovrai necessariamente inviare a FondoSanità a mezzo mail all’indirizzo trasferimenti@fondosanita.it (in alternativa a mezzo Pec all’indirizzo fondosanita.trasferimenti@pec.it) copia del modulo utilizzato per la richiesta ovvero copia della ricevuta che ti ha rilasciato il Fondo Cedente.
Prestazione Pensionistica/Liquidazione
Acquisirai il diritto alla prestazione pensionistica complementare al momento della maturazione dei requisiti di accesso alle prestazioni stabiliti nel regime obbligatorio di appartenenza, con almeno cinque anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari. Se decidi di proseguire volontariamente la contribuzione, hai la facoltà di determinare autonomamente il momento di fruizione delle prestazioni pensionistiche.Hai, inoltre, facoltà di richiedere la liquidazione della prestazione pensionistica sotto forma di capitale nel limite del 50%o della posizione individuale maturata. Qualora il 70% della posizione individuale maturata convertito in rendita vitalizia immediata annua senza reversibilità, risulti inferiore al 50% dell'assegno sociale, puoi optare per la liquidazione in capitale dell'intera posizione maturata.
Qualora volessi richiedere un preventivo di rendita scarica, compila e inviaci il Modulo Preventivo Rendita.
Se vuoi richiedere la prestazione pensionistica/liquidazione vai nella tua area riservata e clicca sulla sezione "riscatti" e segui le indicazioni riportate.
R.I.T.A.
Qualora dovessi possedere i seguenti requisiti:
1. cessazione dell'attività lavorativa;
2. raggiungimento dell'età anagrafica per la pensione di vecchiaia nel regime obbligatorio di appartenenza entro i cinque anni successivi alla cessazione dell'attività lavorativa;
3. maturazione requisito contributivo complessivo nei regimi obbligatori di appartenenza di almeno 20 anni;
4. maturazione di cinque anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari.
Oppure:
1. cessazione dell'attività lavorativa;
2. inoccupazione, successiva alla cessazione dell'attività lavorativa, per un periodo di tempo superiore a ventiquattro mesi;
3. raggiungimento dell'età anagrafica per la pensione di vecchiaia nel regime obbligatorio di appartenenza entro i dieci anni successivi al compimento del termine precedente di cui alla lettera b);
4. maturazione di cinque anni di partecipazione alle forme pensionistiche complementari.
Avrai diritto a richiedere la rendita integrativa temporanea anticipata (R.I.T.A.)
Per saperne di più consulta il Documento sulla RITA
Nel caso volessi richiedere la rendita integrativa temporanea anticipata vai nella tua area riservata iscritto e clicca su R.I.T.A. e segui le indicazioni riportate.
Per la disciplina degli istituti di cui sopra si fa altresì rinvio alle disposizioni statutarie.